NEOM, una nuova città da 500 miliardi di dollari

L’Arabia Saudita progetta di costruire NEOM, una nuova città da 500 miliardi di dollari

Il principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman ha annunciato un piano per costruire una nuova città sulla costa del Mar Rosso, nella quale sarà garantito uno stile di vita non disponibile nell’odierna Arabia Saudita per cercar di riformare il regno in un periodo in cui le risorse economiche sono in diminuzione.

Il principe ha detto che il progetto della città, che si chiamerà “NEOM”, opererà indipendentemente dal “quadro governativo esistente” con gli investitori consultati in ogni fase dello sviluppo. Il progetto sarà sostenuto da oltre 500 miliardi di dollari dal governo saudita […]. – Bloomberg

Il progetto è ambizioso con la A maiuscola: oltre alla semplice sfida di costruire una nuova megacittà su un terreno desertico attualmente sottosviluppato, il principe ereditario saudita prevede anche un nuovo tipo di società per NEOM – probabilmente modellato sul concetto di “zona franca” ovvero quello che ha reso fiorente Dubai – le cui leggi sul “nuovo modo di vivere” e sulle “norme internazionali” saranno in contrasto con le tradizioni e i valori ultraconservatori del resto del regno.